CENTRALE FRONTE SITO780X100

 meu.home1    fano.home1
     Visita il Meucci      Visita il Fanoli

3LOGO 150

 MURALES CLASSE 5DL FANOLI

Grande partecipazione ed entusiasmo hanno contraddistinto i ragazzi di 5°DL del Liceo Artistico M.Fanoli, che si sono cimentati in un murales lungo 12m, ravvivando il muretto d’entrata della scuola. Il lavoro ha visto una prima fase ideativa e realizzativa dei bozzetti da parte di ogni studente. I ragazzi poi hanno preso pennelli e colori dando vita ad una vera e propria squadra di artisti, pronta per mettersi all’opera. Il progetto, che raffigura i volti di alcuni tra gli artisti più famosi, voleva dare luce e vivacità alla scuola trasmettendo anche un messaggio molto importante tratto da un aforisma di Carl Sagan “da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto”. Il conoscere sconfinato dell’arte viene rappresentato nel muretto sotto forma di volti di alcuni grandi artisti, proprio per dare importanza al loro intuito artistico e alla loro genialità. Un ringraziamento va anche ai professori degli studentiche li hanno accompagnati in questa esperienza dando loro consigli preziosi al fine di un risultato ottimale.

Classe 5°DL A.S. 2021/2022

5DL 3

MURALES CLASSE 4DL FANOLI

Nella scorsa settimana, la classe quarta dell’indirizzo di arti figurative del Liceo Artistico Michele Fanoli ha lasciato le aule per lavorare a un progetto creativo all’esterno. Fuori dal complesso scolastico sono presenti vari muri che sono stati numerose volte tele degli studenti, questo è stato il caso anche stavolta. è stato chiesto a tutti gli studenti di proporre una soluzione per riempire i due muretti della lunghezza complessiva di 13 metri circa. Tra i numerosi validi progetti, i professori di indirizzo e il dirigente scolastico ing. Turetta, hanno selezionato quello della studentessa Alice di Nicola. Il soggetto raffigurato rappresenta l’amore tra due ragazzi circondato da brillanti colori e si divide sostanzialmente in due sezioni. Nella prima viene rappresentato il giorno con metà di un viso femminile che piange lacrime di commozione, nel secondo rappresentato nella notte un viso maschile di profilo che soffia dalle labbra la sua anima per donarla all’amata. La classe ha iniziato con una bozza a matita per poi proseguire con colori aggrappanti appositamente realizzati. Dividendosi i compiti e collaborando il lavoro è risultato oltre che di buona qualità, anche una grande opportunità per legare e praticare le conoscenze teoriche. Dopo due anni di didattica a distanza, poter mettere nuovamente le mani su lavoro di questo tipo ha reso l’esperienza ancora più emozionante e stimolante per gli studenti. Nonostante le temperature in discesa, l’energia di un gruppo finalmente riunito ha riscaldato le lunghe giornate di lavoro. Tra risate, pennellate e musica, lo spirito colorato ed energico dei ragazzi è stato racchiuso nell’opera finale, che è possibile vedere nel parcheggio delle biciclette adiacente all’entrata del liceo. Classe 4DL A.S. 2021/2022

4DL

ARTI FIGURATIVE

CONCORSO PER UN AFFRESCO - VINCITORE E SEGNALATI

Comune di Marostica (VI) Responsabile Servizio cultura, eventi, turismo.

OGGETTO: partecipazione al progetto per la realizzazione di un affresco dedicato alla scrittrice marosticense Arpalice Cuman Pertile ed ispirato alle fiabe, racconti e filastrocche del Premio Nazionale di Letteratura a Lei dedicato

elenco della vincitrice e segnalati per il Concorso di Marostica.  

 NUM

TITOLO

Liceo Artistico

     Studente

 9-5D

Mago della soffitta

CITTADELLA

vincitore

Olivetto Sonora

 1- 5D

Marionetta

CITTADELLA

segnalato

Baggio Elena

 17-3D

Marionetta

CITTADELLA

segnalato

Esmeralda Tonello

13-3D

Kichi

CITTADELLA

segnalato

Manuela Rech

20-3D

Fiaba del reuccio

CITTADELLA

segnalato

Zambon Christian

10-3D

Figlio del sole

CITTADELLA

segnalato

Elisa Pierobon

7-5D

Un foglio bianco

CITTADELLA

segnalato

Manfio Sara

 

premiazione marostica

 

arti   

         ARTI  FIGURATIVE

ROMA

 Pubblicato il

28/07/2021

                      

Vincitrice del concorso Generazioni Creative – Diventa autore

Per le “opere delle arti figurative: scultura, pittura, disegno, incisione; disegni ed opere dell’architettura” vincitore è Elena Baggio, del Liceo Artistico Michele Fanoli di Cittadella (PD)- docente Graziello Pellizzon- con l’opera “Panismo corporale”.

Nell’ambito del progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, si è tenuta al Giffoni Film Festival 2021 la proclamazione dei vincitori della seconda edizione del concorso “Generazioni Creative – Diventa Autore”, iniziativa del Ministero della Cultura, coordinato dalla DGBDA attraverso il CREDA e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, rivolto alle studentesse e agli studenti di scuole secondarie. Il concorso, con il suo nome, svela l’obiettivo, ovvero quello di sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale divenendo loro stessi “Autori” titolari di diritti.

Elena Baggio:   opera vincitrice

arti1

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI” – 35013 Cittadella (PD) – Via V. Alfieri, 58 – Tel. 049.5970210 
LICEO ARTISTICO “M. FANOLI” (sezione staccata) – 35013 Cittadella (PD) – Via A. Gabrielli, 28
  Sito internet: 
www.meuccifanoli.edu.it
Posta elettronica: 
pdis018003@istruzione.it
Codice fiscale: 
81001410281
Codice iPA: 
istsc_pdis018003
Codice fatturazione univoco: 
UF8CPC
Codice meccanografico principale: 
PDIS018003
Codice meccanografico istituto tecnico: 
PDTF01801G
Codice meccanografico istituto professionale: 
PDRI01801P
Codice meccanografico liceo artistico: 
PDSD01801X
Posta elettronica PEC:  pdis018003@pec.istruzione.it
Copyright © 2022 www.meuccifanoli.edu.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Vai all'inizio della pagina