SUPPLENZE BREVI DOCENTI A.S. 2024-25 - INTERPELLI La presente per fornire alcune indicazioni a seguito dell’O.M. n.88 del 16/05/2024 in merito alla gestione delle MAD (Messe a Disposizione). Nell’art. 13 c. 23 dell’O.M. sopracitata riguardante il “Conferimento delle supplenze brevi e temporanee” viene specificato che “in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti [...]; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente.” In base a questa nuova disposizione, quindi, la ricerca di disponibilità a esaurimento delle graduatorie non verrà più effettuata sulle MAD ricevute ma sulle risposte agli avvisi pubblicati, i cosiddetti interpelli. |
IL MEUCCI ECCELLE NELLA PROVINCIA DI PADOVA SIA PER OPPORTUNITA' OCCUPAZIONALI SIA PER FORMAZIONE UNIVERSITARIA
(dalla classifica Eduscopio elaborata dalla Fondazione Agnelli a.s. 2024-25)
L'ISTITUTO PROFESSIONALE MEUCCI E' AL 1° POSTO PER INDICE OCCUPAZIONALE NEL RAGGIO DI 30KM DA CITTADELLA AL 1° POSTO PER INDICE OCCUPAZIONALE IN TUTTA LA PROVINCIA DI PADOVA
L'ISTITUTO TECNICO MEUCCI E' AL 2° POSTO PER INDICE OCCUPAZIONALE NEL RAGGIO DI 30KM DA CITTADELLA AL 3° POSTO PER INDICE OCCUPAZIONALE IN TUTTA LA PROVINCIA DI PADOVA |
CORSO SERALE MECCANICA E MECCATRONICA (per studenti-lavoratori) Per informazioni sul corso serale clicca quiPer parlare con la docente referente del corso serale (Prof.ssa Biasia Marta) chiama il numero 366.4389340Per scrivere alla referente del corso serale usa il seguente indirizzo email:
Il giorno 2 luglio si sono conclusi gli Esami di Stato che hanno visto diplomare 20 studenti frequentanti il Corso serale di Meccanica e Meccatronica dell’Istituto "Antonio Meucci" di Cittadella. Si tratta di un risultato che corona un percorso iniziato due anni fa, quando nel settembre 2022 è nato a Cittadella il Corso serale di Meccanica e Meccatronica. Il Corso serale della durata di tre anni è rivolto ai maggiorenni che, dopo aver conseguito il diploma al termine del primo ciclo di istruzione (ex-licenza di terza media):
Può frequentare il corso serale anche chi, già in possesso di un diploma di maturità o di laurea, intende comunque conseguire un altro diploma in ambito meccanico. |
ISTRUZIONI PER LE ISCRIZIONI ALL'ANNO SCOLASTICO 2025-26 (solo per alunni di 3a media) Per favorire le iniziative di orientamento delle famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), dove potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 utilizzando le crdenziali SPID. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione cliccare qui. Il versamento del contributo volontario di 125 euro alla scuola deve essere effettuato con il servizio "Pago in rete", facendo clic sul seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ (consulta le istruzioni cliccando qui) Tale contributo servirà all'acquisto di nuove attrezzature per la scuola (clicca qui). NB: per informazioni sull'insegnamento della religione cattolica clicca qui. ATTENZIONE: la scuola NON rilascia autorizzazioni permanenti per uscite anticipate o ingressi posticipati, nemmeno se il ritardo è causato dai mezzi di trasporto; quindi, ogni singolo ritardo dovrà essere giustificato dalla famiglia, volta per volta; la scuola NON aderisce al progetto “studenti atleti di alto livello”. |
NUOVO PROGETTO A.S. 2024-25: GLI STUDENTI INCONTRANO LE AZIENDE IL VENERDI' E IL SABATO Il progetto “A SCUOLA CON LE AZIENDE” offre agli studenti della nostra scuola un’opportunità UNICA per entrare in contatto diretto con il mondo delle imprese e delle professioni locali. Con una serie di incontri settimanali, questa iniziativa mira a motivare gli alunni nello studio delle materie di indirizzo e li aiuta a prendere DECISIONI CONSAPEVOLI E INFORMATE SUL PROPRIO FUTURO. Inoltre, favorisce la COLLABORAZIONE SCUOLA-AZIENDE, promuovendo un legame solido tra l’istituto e il tessuto produttivo locale. Durante gli incontri, che si svolgono il venerdì e il sabato dalle 14.00 alle 15.30, gli imprenditori presentano agli studenti la propria attività, illustrando quali sono le FIGURE PROFESSIONALI richieste e le competenze valorizzate nel settore. Inoltre, viene dato spazio alle domande degli studenti, permettendo loro di interagire con i professionisti ed approfondire temi di loro interesse. |
PROGETTO PEER-TO-PEER: GLI STUDENTI AIUTANO GLI STUDENTI Siamo già a 50! Anche quest’anno il numero di volontari per il servizio Peer to Peer è molto grande e contiamo di raggiungere nei prossimi mesi i risultati dell’anno scorso (più di 90 volontari). Da qualche anno, infatti, gli studenti del triennio possono mettersi in gioco per un servizio gratuito che consiste nel prestare aiuto agli studenti in difficoltà. I volontari si candidano come tutor “da pari a pari” (peer to peer) nelle discipline in cui eccellono per dare supporto a chi invece ha delle difficoltà. Coordinati dal Prof. Damiano Migliorini, che organizza il servizio, volontari e richiedenti si trovano di pomeriggio a scuola, sorvegliati dai docenti durante lo Studio Assistito, per ben 8 incontri da un’ora e mezza, nei quali studiare e ripassare insieme. Come riconoscimento, i volontari ricevono il credito scolastico e\o un voto aggiuntivo (nell’ordine: in comportamento, o in educazione civica, o nella materia per cui prestano il servizio) e il punteggio per vincere il “premio eccellenze”. |
|
«È sempre una grande soddisfazione vedere quanti studenti vogliono rendersi utili», sostiene il prof. Migliorini, «soprattutto in questa fase storica, dove le nuove generazioni sono spesso dipinte come “individualiste”. In realtà c’è molta energia positiva e altruismo negli studenti». Un’iniziativa molto apprezzata da studenti e genitori, se contiamo che l’anno scorso ci sono state più di 100 richieste di attivazione del servizio. Nei prossimi due-tre mesi è ancora possibile candidarsi come volontari (seguendo le indicazioni della circolare 104), mentre studenti e genitori possono già richiedere l’attivazione del servizio (seguendo la circolare 142), contattando il prof. Migliorini, che predispone gli abbinamenti volontario-richiedente in base alle necessità. |
OFFERTE DI LAVORO PER I DIPLOMATI Invitiamo tutti i nostri diplomati (ma anche i diplomati di altre scuole) a consultare le numerose offerte di lavoro che le aziende del territorio continuano ad inviarci. Le opportunità sono davvero tante: se sei interessato clicca qui. |
RITIRO DEL DIPLOMA DI MATURITA' A.S. 2022/2023 Avvisiamo gli studenti diplomatisi nell’a.s. 2022/23 che, a partire dal giorno 08/04/2024, è possibile ritirare il certificato di diploma presso l'Ufficio Alunni al Fanoli. L’interessato è invitato a prenotare un appuntamento inviando una mail all'indirizzo uff.didattica@ a) documento d’identità valido; b) ricevuta del versamento di € 15,13 da effettuare sul ccp 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - causale: "Rilascio del diploma". In caso di impossibilità può presentarsi anche un delegato munito di delega sottoscritta dal richiedente e fotocopia del documento di identità in corso di validità sia del richiedente che della persona delegata. |