RASSEGNA STAMPA
MOZIONE DEL COLLEGIO DOCENTI MEUCCI-FANOLI PER LA PACE IN PALESTINA
|
|
I rappresentanti degli studenti del Meucci-Fanoli chiedono e ottengono la carriera "alias"
|
|
Il Liceo Artistico Fanoli premiato per la sua didattica inclusiva: un calendario fotografico vince il concorso "Rappresentiamo l'inclusione"
dal "Mattino" di Padova del 29 agosto 2025
|
|
PROGETTO "F1 IN SCHOOLS ITALY": UN SUCCESSO STRAORDINARIO PER IL NOSTRO ISTITUTO Il 10 e 11 maggio la piazza Falcone-Borsellino e lo splendido Lanificio Conte di Schio (VI) si sono trasformati, dalle 10 alle 18, in un circuito di gara per le Finali Interregionali del progetto “F1 in Schools Italy”, competizione internazionale di didattica applicata alla Formula 1. L’evento è stato organizzato da ITS Academy meccatronico di Vicenza. In particolare, sabato 10 maggio 2025 è stata una giornata memorabile per il nostro istituto, quando un team composto da 6 talentuosi studenti, accompagnati dalla prof.ssa Nericcio ed il prof. Tecchio, hanno preso parte alla prestigiosa competizione. Pur essendo alla loro prima partecipazione, i nostri ragazzi hanno conquistato il primo posto nella knockout competition della giornata e il secondo posto Interregionale (Final B), dimostrando impegno, determinazione e costanza. Questo traguardo assume un valore speciale perché rappresenta l'unione delle due anime del nostro istituto: la creatività e l'innovazione del liceo artistico Fanoli, insieme alla competenza tecnica del Meucci. Un progetto che ha saputo fondere visione estetica e precisione ingegneristica, creando un team vincente. Il successo ottenuto è motivo di grande orgoglio per la nostra scuola, la quale ha partecipato ad una competizione di respiro internazionale e ha dimostrato l’eccellenza dei nostri studenti in un contesto altamente competitivo. Congratulazioni al nostro team! Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor - il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione del progetto e per il successo della squadra - e in particolare a: Nardello Stampi, Gruppo Gabrielli, La Meccanica; ASP, Waycap, Oz Racing, Mafin Srl, Ctp, Scilm, Confindustria Veneto Est. Altro ringraziamento speciale a insegnanti, studenti personale ATA che a vario titolo hanno dato un contributo prezioso e fondamentale. Che questo risultato sia solo l'inizio di una lunga serie di successi nel mondo delle competizioni e dell’innovazione tecnologica!
|
NUOVO PROGETTO A.S. 2024-25: GLI STUDENTI INCONTRANO LE AZIENDE IL VENERDI' E IL SABATO Il progetto “A SCUOLA CON LE AZIENDE” offre agli studenti della nostra scuola un’opportunità UNICA per entrare in contatto diretto con il mondo delle imprese e delle professioni locali. Con una serie di incontri settimanali, questa iniziativa mira a motivare gli alunni nello studio delle materie di indirizzo e li aiuta a prendere DECISIONI CONSAPEVOLI E INFORMATE SUL PROPRIO FUTURO. Inoltre, favorisce la COLLABORAZIONE SCUOLA-AZIENDE, promuovendo un legame solido tra l’istituto e il tessuto produttivo locale. Durante gli incontri, che si svolgono il venerdì e il sabato dalle 14.00 alle 15.30, gli imprenditori presentano agli studenti la propria attività, illustrando quali sono le FIGURE PROFESSIONALI richieste e le competenze valorizzate nel settore. Inoltre, viene dato spazio alle domande degli studenti, permettendo loro di interagire con i professionisti ed approfondire temi di loro interesse. ![]() ![]() |
REYER SCHOOL CUP
|
STUDENTESSA DEL CORSO SERALE DEL MEUCCI PREMIATA DAI MAESTRI DEL LAVORO Venerdì 11 ottobre il Comune di Padova in collaborazione con la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro del Consolato provinciale di Padova, alla presenza dell’assessora Cristina Piva, ha consegnato alcuni premi di incentivazione allo studio a studenti lavoratori dei corsi serali padovani. I criteri di assegnazione prevedevano una valutazione all’Esame di Stato nell’anno scolastico 2023-2024 superiore a 80/100, ampiamente superato dalla studentessa in questione. L’importante risultato è frutto della sinergia tra tutte le componenti scolastiche e dell’impegno personale di ogni studente del corso serale che si destreggia tra lavoro, famiglia e studio. Tra i sei premiati delle scuole con corsi serali la nostra studentessa dell’Istituto “A. Meucci” di Cittadella, Carine Zen, diplomata al Corso serale di meccanica e meccatronica.
|
|
LICEO ARTISTICO FANOLI AL SERVIZIO DELLE IMPRESE (dal Gazzettino del 3 marzo 2023) Il progetto avviato quest'anno si colloca nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO). La novità consiste nel proporre agli alunni delle classi quarte del liceo artistico Fanoli l'esperienza di stage in contesti lavorativi, appartenenti al tessuto produttivo dell'alta padovana, che non sono direttamente collegati all’indirizzo di studio scelto. L'obiettivo è di ampliare sia le occasioni di conoscenza/competenza sia le opportunità lavorative. L'interesse delle imprese a collaborare con il liceo artistico Fanoli deriva anche dalla possibilità di impiego di alcune specifiche competenze in possesso degli alunni aderenti al progetto: manutenzione di siti web, ripresa e/o fotoritocco di immagini, creazione di loghi/grafiche, progettazione di oggetti di design, modellazione 3D, stampa e cartotecnica, progettazione e realizzazione di materiale pubblicitario, ripresa e/o montaggio di video, stampa serigrafica.
|
|
MEUCCI-FANOLI: CONNUBIO DI ARTE E SCIENZA (dal Gazzettino del 4 febbraio 2023)
|
|
MEUCCI-FANOLI: CONNUBIO DI ARTE E SCIENZA (dal Gazzettino del 1/11/2022)
|
|
IL MEUCCI ECCELLE NELLA PROVINCIA DI PADOVA SIA PER FORMAZIONE UNIVERSITARIA SIA PER OPPORTUNITA' OCCUPAZIONALI |
|
PREMIATI I 5 MIGLIORI ALUNNI DEL MEUCCI-FANOLI 2021-22 Sabato 29 ottobre 2022 nell'aula magna del Meucci sono stati consegnati un premio in denaro e una targa-ricordo, offerti dall'amministrazione comunale di Cittadella, ai cinque migliori alunni dell'anno scolastico 2021-22. Hanno presenziato, tra gli altri, il Sindaco di Cittadella Dott. Luca Pierobon e la Presidente del Consiglio di istituto Arch. Cristina Daminato. |
|
GAZZETTINO E MATTINO DI PADOVA del 22 gennaio 2022
|
|
IL MEUCCI PRIMO IN PROVINCIA TRA GLI ISTITUTI PROFESSIONALI
|
|
RETEVENETA 25 gennaio 2022: "ISTITUTO MEUCCI-FANOLI: PIU' TECNICI DA FORMARE E CORSI SERALI" |
|
PREMIATI I 5 MIGLIORI ALUNNI DEL MEUCCI-FANOLI 2020-21 Sabato 18 settembre 2021 nell'aula magna del Meucci sono stati consegnati un premio in denaro e una targa-ricordo, offerti dall'amministrazione comunale di Cittadella, ai cinque migliori alunni dell'anno scolastico 2020-21. Hanno presenziato, tra gli altri, il Sindaco di Cittadella Dott. Luca Pierobon e la Presidente del Consiglio di istituto Arch. Cristina Daminato. |
RADIO24 - IL SOLE 24 ORE:
IL MEUCCI TRA LE SCUOLE MIGLIORI IN ITALIA PER SBOCCHI OCCUPAZIONALI

per ulteriori dettagli:
Qui di seguito due articoli della stampa locale che descrivono il progetto di recupero dello stemma dell'Arma dei Carabinieri nella sede di Cittadella |


Corriere del VENETO
IL MEUCCI AL TOP TRA LE SCUOLE DEL VENETO
La Fondazione Agnelli ha pubblicato su eduscopio.it uno studio sulle scuole superiori italiane, classificandole in base al successo dei loro diplomati sia nel percorso universitario che nel mondo del lavoro.
In particolare ha considerato la media dei voti conseguiti agli esami universitari e la rapidità nel trovare lavoro dopo il diploma.
Il Meucci è risultato il migliore tra i Tecnici a indirizzo Tecnologico nel Veneto.
La notizia è stata riportata dal Corriere del Veneto del 13-11-2020 di cui riportiamo il seguente stralcio.

PROGETTO “LA PARITA’ PER CRESCERE”: IL VIDEO DEL MEUCCI VINCE IL PREMIO DEL PUBBLICO E SI CLASSIFICA TERZO PER IL PREMIO DELLA CRITICA
Lo scorso 9 giugno, presso l’auditorium Pollini di Padova si è svolta la premiazione del video-concorso indetto dal Rotary Club di Padova “La parità per crescere”. L’Istituto Meucci–Fanoli di Cittadella ha partecipato con un video creato da Giulia Bizzotto, Matilde Rodato e Giuseppe Scolaro dal titolo “Donna” che ha ottenuto ben due premi.
Il 9 giugno il cortometraggio “Donna” realizzato dalla nostra scuola è stato premiato con il 3° posto dalla giuria e con il 1° posto dal pubblico.
Il video ha colpito la giuria per l'idea originale di raccontare la storia per mezzo di "sequenze-vignette" e per il forte messaggio che è in grado di trasmettere. Il cortometraggio verrà quindi messo in onda per 90 giorni su TV7.
È stata la coronazione di un lavoro che ha richiesto molto impegno agli studenti, supportati dal prof. Grassi Stefano.
Gli studenti vincitori hanno beneficiato anche del sostegno dei compagni i quali, con i loro “like”, hanno dato una fondamentale spinta verso la vittoria.
|
LA SCUOLA E’ CHIUSA, IL MEUCCI E IL FANOLI (DIGITALI) SONO APERTI L'articolo del Gazzettino del 16 marzo 2020
|
GRAN NUMERO DI CENTINI ALL'ESAME DI STATO AL MEUCCI-FANOLI
L'articolo nel Gazzettino del 5 luglio 2020

STATISTICA FONDAZIONE AGNELLI
LA NOSTRA SCUOLA PRIMA NELLA PROVINCIA DI PADOVA
COME OPPORTUNITA' LAVORATIVE
A Cittadella, ci sono due eccellenze padovane racchiuse nello stesso istituto, l'IIS Antonio Meucci. Basti pensare che nove diplomati su 10, usciti da qui, entro due anni trovano lavoro. E questo riguarda sia gli studenti del Tecnico-Tecnologico che gli allievi del Professionale per l'Industria e l'Artigianato.
I conti li ha fatti Fondazione Agnelli che, come ogni anno e per ogni provincia italiana, ha stilato una classifica degli istituti superiori che meglio preparano i ragazzi al mondo del lavoro e a quello universitario.

Per saperne di più: collegamento ad Eduscopio
Per conoscere i dettagli sulla posizione del nostro Istituto nella graduatoria Eduscopio si può fare clic sul link seguente:
USO DIDATTICO DEL CELLULARE
L'istituto realizza la didattica 2.0
L'articolo sul Gazzettino del 30 novembre 2019

IL MEUCCI AL TOP
L'istituto è al vertice in Provincia per il numero di occupati post diploma
L'articolo sul Gazzettino del 9 novembre

IL DIRIGENTE SCOLASTICO INTERVISTATO DA RADIO24 - IL SOLE 24 ORE
Potete ascoltare l'intervista cliccando sul seguente link: Vai all'intervista

ARTICOLO DEL GAZZETTINO (20-12-2019) PER I FESTEGGIAMENTI DEI 50 ANNI DEL LICEO ARTISTICO "FANOLI"

IL FANOLI AL CARNEVALE DI CITTADELLA
L'articolo del Gazzettino del 18 febbraio 2020

Le panchine create dal Liceo Artistico "Fanoli"
L'articolo sul "Mattino di Padova" dell' 11 dicembre 2019

IL LICEO ARTISTICO "FANOLI"
PER IL GEOFILMFESTIVAL DI CITTADELLA
I nostri alunni della 4CL creano il manifesto dell'evento

MEUCCI-FANOLI: PREMIAZIONE ECCELLENZE 2019
Articolo pubblicato dal Gazzettino

Articolo pubblicato dal Mattino di Padova
L' ACCORDO ASSINDUSTRIA - MEUCCI
PRESENTIAMO L' ARTICOLO DEL GAZZETTINO


Dall'articolo uscito il 20 marzo 2019 su la "Difesa del popolo" a firma della giornalista Lodovica Vendemiati
"Un pettirosso, accudito e protetto da mani amorevoli, che spicca il volo a testimoniare i pazienti che transitano per l’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Pietro Cosma di Camposampiero, diretto dalla dottoressa Astrid Behr e, dopo le cure dei sanitari, possono tornare alla loro vita piena. È questo il senso del murales realizzato dagli studenti della 3D dell’istituto tecnico statale e liceo artistico Meucci-Fanoli di Cittadella, coordinati dalla professoressa Maria Cristina Menin."
Un articolo sull'argomento è apparso anche su "PadovaOggi" : fare click qui
ARTE E SOLIDARIETA' : PATTO COMUNE - FANOLI
E' stata stipulata una convenzione triennale fra il Liceo Artistico "Fanoli" e il Comune di Cittadella per la realizzazione di una serie di progetti affidati agli studenti; è la prima volta che Palazzo Mantegna firma un accordo di questo tipo con un Istituto cittadellese. Qui sotto potete leggere l'articolo apparso sul Gazzettino lo scorso 27 febbraio.

OTTOBRE 2018
L'ATTIVITA' DEL LICEO ARTISTICO "FANOLI": IL MURALES "CITTADELLA FUTURISTA"
RETE VENETA - TG BASSANO
Un momento importante del Liceo Artistico nell'anno che va a chiudersi ha avuto luogo con la realizzazione del grande murales "Cittadella Futurista" alla fine dello scorso mese di luglio. Vogliamo ricordarne i momenti salienti con i due video che seguono. Il primo mostra le fasi della creazione dell'opera presso la Sede Municipale; il secondo la reazione dei media, in questo caso il servizio apparso nel TG - BASSANO.
OTTOBRE 2018: LA DITTA ZANON OFFRE UNA LIM ALLA SCUOLA PER LA SEDE DEL FANOLI
ARTICOLO DEL GAZZETTINO
![]() |

12 settembre 2018: In aula con i genitori all'Istituto Superiore Meucci Fanoli di Cittadella
Rai 3 - TGR Veneto
|
Sui banchi delle classi prime, assieme ai ragazzi e professori, anche mamme e papà. Un modo per conoscersi meglio reciprocamente ma anche per stringere di persona il patto educativo scuola-famiglia. Il primo giorno di scuola e l'accoglienza delle classi prime oggi 12 settembre in un servizio di Rai 3 - TGR Veneto di Alessia Piovesan.
|














Cittadella – Un traguardo che va oltre il premio, oltre la fotografia, oltre la scuola. Il Liceo Artistico "Michele Fanoli" di Cittadella ha ricevuto un importante riconoscimento per il suo impegno concreto nella didattica inclusiva, vincendo la categoria Fotografia del concorso “Rappresentiamo l’inclusione”, promosso dal Lions Club di Brescia. La cerimonia di premiazione si è svolta nei prestigiosi locali della Regione Lombardia a Brescia, alla presenza dell’On. Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità, e di Simona Tironi, Assessora all’Istruzione della Regione Lombardia. Protagonista del progetto vincitore è la classe 5BL a indirizzo multimediale, che ha realizzato un calendario fotografico all’interno del laboratorio di ripresa della scuola. Cuore pulsante dell’iniziativa è stata Lucia Pilotto, studentessa con diverse abilità affetta da sindrome di Down, che ha curato la realizzazione degli scatti con il supporto appassionato del Prof. Dario Antonini e della Prof.ssa Carola Conte. Attorno a lei, compagni e compagne di classe, studenti e studentesse con diverse abilità, che hanno collaborato alla messa in scena di celebri opere della storia dell’arte, selezionate con cura dal Prof. Vanis Moro. Il risultato è stato un lavoro corale, carico di sensibilità, bellezza e significato. Il calendario fotografico premiato non rappresenta solo un progetto di classe: sarà l’elaborato finale che Lucia presenterà all’Esame di Stato, segnando simbolicamente — e concretamente — la conclusione del suo percorso scolastico e l’avvio di un cammino verso l’inserimento lavorativo. Un passaggio fondamentale che racchiude in sé tutto il valore della scuola come ponte tra crescita personale e futuro professionale. Questo progetto affonda le sue radici in un lavoro continuo e strutturato. Il laboratorio multimediale del Fanoli è già dotato di strumenti accessibili e tecnologie assistive, acquistati grazie ai fondi PNRR, pensati per garantire la piena partecipazione di ogni studente, indipendentemente dalle sue abilità. Lucia, in particolare, ha già avuto modo di distinguersi in un precedente workshop di stampa fotografica analogica, realizzato insieme alla 5BL in collaborazione con il Museo Civico di Bassano del Grappa, in occasione della mostra dedicata a Brassaï. Anche in quel caso, inclusione, arte e didattica si sono intrecciate dando vita a un laboratorio partecipato da oltre 150 persone. Ma al di là della cronaca, questo premio racconta una visione. Quella di una scuola che crede nell’unione, nella valorizzazione delle differenze, nell’importanza del fare insieme. Una scuola in cui ogni studente non solo può partecipare, ma deve essere protagonista. Dove i docenti non sono semplici trasmettitori di sapere, ma accompagnatori attivi, artigiani di un ambiente educativo che accoglie e stimola. Dove la classe non è solo un gruppo, ma una piccola comunità in cui ciascuno ha un posto, una voce, un talento da esprimere. Il Fanoli ha dimostrato che l’inclusione non è uno slogan, ma una pratica quotidiana fatta di empatia, creatività e collaborazione. E il risultato non è solo un calendario, ma un messaggio potente: la bellezza nasce dalla diversità, e l’arte — come la scuola — è davvero grande solo quando sa accogliere tutti.


















