PROGETTI DEGLI STUDENTI
LA CLASSE 5BMA SI AGGIUDICA IL SECONDO PREMIO AL GREEN CONTEST
|
RACCOLTA DI POESIE CLASSE 2BBIO La stesura di una raccolta poetica, nella classe 2^BBIO, ha come scopo quello di rendere più familiare il linguaggio della poesia agli studenti. Spesso gli studenti non apprezzano molto i tecnicismi riguardanti la stilistica e la metrica e, per questa ragione, ho deciso di trasformare una parte dello studio della poesia in un’attività pratica. Gli studenti, durante la stesura delle loro poesie, hanno fatto leva sui loro sentimenti, sulle loro esperienze di vita e sulle loro speranze future. Spesso si associa (erroneamente) l’età adolescenziale alla superficialità e alla trasgressione, ma in realtà l’età giovanile è un periodo in cui si ricercano valori autentici, grazie allo sviluppo di profonde riflessioni di carattere intellettuale, come hanno dimostrato gli studenti coinvolti in questo progetto, che io ringrazio di cuore per l’impegno mostrato. Prof. Luca Barbieri Raccolta di poesie della classe 2BBIO Anno scolastico 2022-23 I.I.S Meucci |
VIDEO REALIZZATI DAGLI STUDENTI DELLE CLASSI 2ABIO E 2BBIO Titolo esperienza: La reattività dei metalli alcalini Disciplina: CHIMICA Metodologia didattica: Digital storytelling Classe: 2BBIO
Titolo esperienza: Il legame ionico e covalente negli alogenuri d’argento Disciplina: CHIMICA Metodologia didattica: Digital storytelling Classe: 2ABIO
NOTE SULLA METODOLOGIA DIDATTICA: Un “DIGITAL STORYTELLING” è una narrazione realizzata con strumenti digitali. È applicabile non solo alle materie umanistiche ma anche a quelle scientifiche in quanto è possibile trasformare, per esempio, un’attività laboratoriale o un problema da risolvere in una storia da raccontare mediante l’elaborazione di un prodotto multimediale (un video, un ebook, un audio, etc…). Un digital storytelling è il risultato di un processo creativo e cooperativo che suscita emozioni sia in chi lo realizza che in chi lo guarda, favorendo l’apprendimento. |
LE MASCHERE TEATRALI L'Associazione F.A.R.C.E.L.A. di Castelfranco Veneto ha proposto al liceo artistico Fanoli di realizzare alcune maschere per uno spettacolo teatrale. Così, alcune alunne del biennio (1^AL e 1^BL) e un'alunna della 3^ EL, guidate dalla Prof.ssa Maria Sabrina Zanin, hanno realizzato delle maschere di cartapesta utilizzando le matrici in gesso progettate dalla classe 4^DL nello scorso anno scolastico. Il nuovo spettacolo, dal titolo “La mia isola” e ispirato a “La tempesta” di William Shakespeare, con testo e regia di Giuliano Tonin, verrà presentato nei teatri e nelle scuole. Clicca qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli. |
PROGETTO 4AL LICEO ARTISTICO FANOLI: GREEN CONTEST La classe 4AL dell'indirizzo Architettura del liceo artistico Fanoli ha partecipato al progetto Green Contest promosso dall' ITS Red Academy-Regione Veneto. Il progetto presentato dalla 4AL si intitola "Green Gathering Grounds": un edificio polivalente e un'oasi verde a Cittadella. Cliccare qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli tecnici e le foto del relativo installato nell'atrio della scuola. Cliccare sul seguente link per visualizzare il video caricato su Youtube: https://www.youtube.com/watch? |
PROGETTO 5AL LICEO ARTISTICO FANOLI: GREEN CONTEST La classe 5AL dell'indirizzo Architettura del liceo artistico Fanoli ha partecipato al progetto Green Contest promosso dall' ITS Red Academy-Regione Veneto. Il progetto presentato dalla 5AL si intitola "Villaggio Turistico Brenting" e riguarda la progettazione di una zona turistica edificata sulle rive del Brenta, nei pressi di Campo San Martino, ottenuta riqualificando un'edificio abbandonato. Potete ammirare il plastico del progetto nell'atrio del liceo artistico Fanoli. Cliccare qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli. Cliccare sul seguente link per visualizzare il video caricato su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UV-SFWFnHKw |