PROGETTI DEGLI STUDENTI
NELLO SPORT IL MEUCCI… SPACCA Quest’anno scolastico si è rivelato un anno davvero memorabile per la nostra comunità scolastica anche grazie ai numerosi risultati ottenuti dagli studenti nelle competizioni sportive a livello comunale, provinciale e regionale. Molti sono stati i traguardi sportivi di rilievo a partire dalla disciplina della corsa campestre, prima competizione affrontata dai nostri ragazzi. Dopo ottimi piazzamenti nella fase comunale, sono arrivate soddisfazioni nella categoria juniores maschile in cui un nostro alunno si è distinto conquistando il terzo posto assoluto alla fase provinciale. La partecipazione alla Rejer School Cup ha visto la squadra di basket arrivare, dopo avere vinto le tappe eliminatorie, alla fatidica “final four” nella quale si sono scontrate le quattro squadre finaliste su 64 scuole sfidanti. Un risultato di grande rilievo che sottolinea l’ottimo livello competitivo raggiunto dal team. I nostri ragazzi ci hanno regalato forti sensazioni e la possibilità di seguirli nella loro avventura finale: la scuola si è letteralmente “svuotata” per sostenerli, incitandoli con un gruppo di tifosi “scatenati”, allo sfinimento. Nello stesso giorno, le cheerleaders hanno dominato la scena, conquistando, nella finale al Taliercio, il primo posto assoluto, dimostrando tutta la loro determinazione e il loro entusiasmo: la loro coreografia precisa e di grande effetto, ha donato a tutti emozioni ed allegria ed è stata in grado di elevare al massimo il vero spirito di squadra. La squadra di basket delle allieve nella disciplina del 3 vs 3 si è poi laureata campione provinciale, qualificandosi successivamente agli ottavi di finale alle regionali, mentre gli allievi del basket 3 vs 3 hanno ottenuto un ottimo terzo posto alle provinciali e sono approdati ai quarti di finale regionali. Non sono mancate le partecipazioni anche in altre discipline: la fase provinciale di pallavolo nelle categorie allieve e allievi in cui i nostri studenti si sono impegnati con grande entusiasmo. Nel calcio a 5, sempre categoria allievi, la squadra ha raggiunto la seconda fase provinciale, confermando il buon livello di preparazione e competitività. Un altro momento culminante è stato senza dubbio la partecipazione alla fase comunale di atletica, dove numerosi studenti hanno conquistato il podio in diverse discipline. La squadra juniores maschile di atletica si è poi ulteriormente messa in evidenza, piazzandosi seconda alle gare provinciali diventando quindi vicecampione provinciale; un risultato che premia l’impegno dei ragazzi e che riempie di orgoglio la nostra scuola. A chiudere in bellezza, il torneo di calcio a 5 “Città Murata”, in cui i nostri ragazzi juniores sono arrivati in finale dopo aver vinto di misura le semifinali contro il Girardi. La coppa non è andata purtroppo nelle nostre mani, ma il secondo posto, meritatissimo, è un risultato che ci fa bene sperare in un doveroso riscatto per il prossimo anno. |
|
PREMIATI GLI STUDENTI DELLA CLASSE 4B PARTECIPANTI ALLE OLIMPIADI DI MECCATRONICA All'hotel Crowne Plaza di Padova il 20 marzo 2025 si è svolta l'ottava edizione delle olimpiadi di meccatronica. Quattro studenti della classe 4B, accompagnati dalla prof.ssa Ramina Mariangela, hanno conseguito il terzo posto nella premiazione dei migliori video con cui presentavano la squadra e gli obiettivi della gara. Bravi ragazzi!
|
Il 24 aprile si è svolto a Piazzola sul Brenta un convegno incentrato sulla Resistenza in cui i protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole. La particolarità del Meucci sta nel fatto che i nostri allievi erano di seconda mentre altri istituti hanno impegnato i loro ragazzi di quarta e di quinta. Ogni scuola, dopo aver lavorato liberamente ad una ricerca diversa, ha presentato il 24 Aprile presso Villa Contarini il frutto del suo lavoro. Quattro alunni della classe 2C e due alunni della classe 2D, coordinati dal professor Angelo Siricola, hanno intervistato Lorenza Prandina, nipote di Giacomo Prandina insignito della medaglia d'oro al valor militare per il suo impegno nella Resistenza, un eroe della libertà d'Italia ucciso dai nazifascisti a Mauthausen nel 1945 che aveva combattuto a San Pietro in Gu. Il loro lavoro lo hanno chiamato Persistenza, Esistenza, Resistenza ed è un tentativo di mantenere viva la memoria di chi ha dato la vita per permettere a tutti noi di godere della democrazia. L'intero convegno è stato un momento di riflessione e di approfondimento importante per tutti i ragazzi che, attraverso gli ospiti e le performance degli studenti, hanno potuto toccare con mano l'orrore dell'occupazione tedesca e lo squallore della complice Repubblica di Salò per ricordarci che democrazia e libertà sono valori che gli italiani hanno conquistato e non vanno date per scontate.
|
|
In occasione del concorso indetto dalla Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il video dei nostri studenti nell'ambito del progetto "No violenza Si resilienza", coordinato dalla prof.ssa Merolla, è stato premiato con una menzione speciale. Complimenti a tutti gli studenti e professori che ci hanno dato questa grande soddisfazione!
|
STAGE “LA NATURA DEI COLORI 2024” Durante le prime settimane di luglio ho partecipato, presso i vari dipartimenti dell’Università di Padova, ad uno stage multidisciplinare, dal titolo “LA NATURA DEI COLORI”. Trattandosi di un’iniziativa multidisciplinare ha coinvolto molte materie, che vanno dalla Chimica, alla Fisica, passando per la Biologia, l’Informatica, la Matematica e la Statistica, pur sempre rimanendo collegati all’argomento centrale del colore. Avendo molte materie a disposizione da approfondire e collegare, gli argomenti spaziavano molto: partendo dalla storia del colore e la sua percezione, sottolineandone l’importanza in discipline come la biologia, l’istologia, la statistica e la chimica. Sono stati infatti affrontati temi come la visione al microscopio e l’importanza delle colorazioni in istologia. Inoltre è stato evidenziato l’utilizzo di coloranti in chimica, attraverso processi di sintesi dell’indaco, che viene comunemente utilizzato per colorare i jeans. Il colore è stato trattato anche sottoforma di radiazione facente parte dello spettro elettromagnetico, elencandone le varie proprietà, caratteristiche e teorie: a tal proposito è stato descritto il funzionamento della TAC, si è affrontata la costruzione di un circuito elettrico, fino ad arrivare alle illusioni ottiche, che ci riportano alla biologia e all’anatomia dell’occhio umano. Quest’esperienza è stata non solo una grande opportunità di crescita dal punto di vista didattico e culturale, in quanto ho potuto approfondire le mie competenze e acquisito nuove conoscenze, ma mi ha anche permesso di entrare nel mondo dell’università e, in parte, della ricerca. Silvia Simioni – 4E |
|
LA CLASSE 5BMA SI AGGIUDICA IL SECONDO PREMIO AL GREEN CONTEST
|
|
VIDEO REALIZZATI DAGLI STUDENTI DELLE CLASSI 2ABIO E 2BBIO Titolo esperienza: La reattività dei metalli alcalini Disciplina: CHIMICA Metodologia didattica: Digital storytelling Classe: 2BBIO
Titolo esperienza: Il legame ionico e covalente negli alogenuri d’argento Disciplina: CHIMICA Metodologia didattica: Digital storytelling Classe: 2ABIO
NOTE SULLA METODOLOGIA DIDATTICA: Un “DIGITAL STORYTELLING” è una narrazione realizzata con strumenti digitali. È applicabile non solo alle materie umanistiche ma anche a quelle scientifiche in quanto è possibile trasformare, per esempio, un’attività laboratoriale o un problema da risolvere in una storia da raccontare mediante l’elaborazione di un prodotto multimediale (un video, un ebook, un audio, etc…). Un digital storytelling è il risultato di un processo creativo e cooperativo che suscita emozioni sia in chi lo realizza che in chi lo guarda, favorendo l’apprendimento. |
|
RACCOLTA DI POESIE CLASSE 2BBIO La stesura di una raccolta poetica, nella classe 2^BBIO, ha come scopo quello di rendere più familiare il linguaggio della poesia agli studenti. Spesso gli studenti non apprezzano molto i tecnicismi riguardanti la stilistica e la metrica e, per questa ragione, ho deciso di trasformare una parte dello studio della poesia in un’attività pratica. Gli studenti, durante la stesura delle loro poesie, hanno fatto leva sui loro sentimenti, sulle loro esperienze di vita e sulle loro speranze future. Spesso si associa (erroneamente) l’età adolescenziale alla superficialità e alla trasgressione, ma in realtà l’età giovanile è un periodo in cui si ricercano valori autentici, grazie allo sviluppo di profonde riflessioni di carattere intellettuale, come hanno dimostrato gli studenti coinvolti in questo progetto, che io ringrazio di cuore per l’impegno mostrato. Prof. Luca Barbieri Raccolta di poesie della classe 2BBIO Anno scolastico 2022-23 I.I.S Meucci |
|
LE MASCHERE TEATRALI L'Associazione F.A.R.C.E.L.A. di Castelfranco Veneto ha proposto al liceo artistico Fanoli di realizzare alcune maschere per uno spettacolo teatrale. Così, alcune alunne del biennio (1^AL e 1^BL) e un'alunna della 3^ EL, guidate dalla Prof.ssa Maria Sabrina Zanin, hanno realizzato delle maschere di cartapesta utilizzando le matrici in gesso progettate dalla classe 4^DL nello scorso anno scolastico. Il nuovo spettacolo, dal titolo “La mia isola” e ispirato a “La tempesta” di William Shakespeare, con testo e regia di Giuliano Tonin, verrà presentato nei teatri e nelle scuole. Clicca qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli. |
|
PROGETTO 4AL LICEO ARTISTICO FANOLI: GREEN CONTEST La classe 4AL dell'indirizzo Architettura del liceo artistico Fanoli ha partecipato al progetto Green Contest promosso dall' ITS Red Academy-Regione Veneto. Il progetto presentato dalla 4AL si intitola "Green Gathering Grounds": un edificio polivalente e un'oasi verde a Cittadella. Cliccare qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli tecnici e le foto del relativo installato nell'atrio della scuola. Cliccare sul seguente link per visualizzare il video caricato su Youtube: https://www.youtube.com/watch? |
|
PROGETTO 5AL LICEO ARTISTICO FANOLI: GREEN CONTEST La classe 5AL dell'indirizzo Architettura del liceo artistico Fanoli ha partecipato al progetto Green Contest promosso dall' ITS Red Academy-Regione Veneto. Il progetto presentato dalla 5AL si intitola "Villaggio Turistico Brenting" e riguarda la progettazione di una zona turistica edificata sulle rive del Brenta, nei pressi di Campo San Martino, ottenuta riqualificando un'edificio abbandonato. Potete ammirare il plastico del progetto nell'atrio del liceo artistico Fanoli. Cliccare qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli. Cliccare sul seguente link per visualizzare il video caricato su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UV-SFWFnHKw |



















