VIDEO REALIZZATI DAGLI STUDENTI DELLE CLASSI 2ABIO E 2BBIO Titolo esperienza: La reattività dei metalli alcalini Disciplina: CHIMICA Metodologia didattica: Digital storytelling Classe: 2BBIO
Titolo esperienza: Il legame ionico e covalente negli alogenuri d’argento Disciplina: CHIMICA Metodologia didattica: Digital storytelling Classe: 2ABIO
NOTE SULLA METODOLOGIA DIDATTICA: Un “DIGITAL STORYTELLING” è una narrazione realizzata con strumenti digitali. È applicabile non solo alle materie umanistiche ma anche a quelle scientifiche in quanto è possibile trasformare, per esempio, un’attività laboratoriale o un problema da risolvere in una storia da raccontare mediante l’elaborazione di un prodotto multimediale (un video, un ebook, un audio, etc…). Un digital storytelling è il risultato di un processo creativo e cooperativo che suscita emozioni sia in chi lo realizza che in chi lo guarda, favorendo l’apprendimento. |
LA CLASSE 5BMA SI AGGIUDICA IL SECONDO PREMIO AL GREEN CONTEST
|
RACCOLTA DI POESIE CLASSE 2BBIO La stesura di una raccolta poetica, nella classe 2^BBIO, ha come scopo quello di rendere più familiare il linguaggio della poesia agli studenti. Spesso gli studenti non apprezzano molto i tecnicismi riguardanti la stilistica e la metrica e, per questa ragione, ho deciso di trasformare una parte dello studio della poesia in un’attività pratica. Gli studenti, durante la stesura delle loro poesie, hanno fatto leva sui loro sentimenti, sulle loro esperienze di vita e sulle loro speranze future. Spesso si associa (erroneamente) l’età adolescenziale alla superficialità e alla trasgressione, ma in realtà l’età giovanile è un periodo in cui si ricercano valori autentici, grazie allo sviluppo di profonde riflessioni di carattere intellettuale, come hanno dimostrato gli studenti coinvolti in questo progetto, che io ringrazio di cuore per l’impegno mostrato. Prof. Luca Barbieri Raccolta di poesie della classe 2BBIO Anno scolastico 2022-23 I.I.S Meucci |
LE MASCHERE TEATRALI L'Associazione F.A.R.C.E.L.A. di Castelfranco Veneto ha proposto al liceo artistico Fanoli di realizzare alcune maschere per uno spettacolo teatrale. Così, alcune alunne del biennio (1^AL e 1^BL) e un'alunna della 3^ EL, guidate dalla Prof.ssa Maria Sabrina Zanin, hanno realizzato delle maschere di cartapesta utilizzando le matrici in gesso progettate dalla classe 4^DL nello scorso anno scolastico. Il nuovo spettacolo, dal titolo “La mia isola” e ispirato a “La tempesta” di William Shakespeare, con testo e regia di Giuliano Tonin, verrà presentato nei teatri e nelle scuole. Clicca qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli. |
PROGETTO 5AL LICEO ARTISTICO FANOLI: GREEN CONTEST La classe 5AL dell'indirizzo Architettura del liceo artistico Fanoli ha partecipato al progetto Green Contest promosso dall' ITS Red Academy-Regione Veneto. Il progetto presentato dalla 5AL si intitola "Villaggio Turistico Brenting" e riguarda la progettazione di una zona turistica edificata sulle rive del Brenta, nei pressi di Campo San Martino, ottenuta riqualificando un'edificio abbandonato. Potete ammirare il plastico del progetto nell'atrio del liceo artistico Fanoli. Cliccare qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli. Cliccare sul seguente link per visualizzare il video caricato su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UV-SFWFnHKw |
GIORNATE DELL'ARTE, DELLO SPORT E DELLA TECNICA (7 8 9 10 GIUGNO 2023) Le giornate dell'arte/sport/tecnica hanno offerto anche un grande esempio di generosità: i proventi derivati dalla vendita dei prodotti gastronomici del laboratorio di cucina sono serviti a sostenere le popolazioni alluvionate dell'Emilia-Romagna (qui il bonifico di 240 euro). E anche quest'anno si avvia il progetto delle Giornate dell'Arte Meucci Fanoli! Tradizione antica per il Liceo acquisita recentemente anche dall'Istituto Tecnico e Professionale, essa ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla parte più pratica e manuale delle materie affrontate in classe e non, facendoli esprimere attraverso metodologie di comunicazione alternative che ne esaltino la creatività e lo spirito d'intraprendenza! Sono così strutturate: i tre giorni antecedenti l'ultimo giorno di scuola le lezioni vengono sospese per dare spazio ai Laboratori gestiti dai Professori stessi o da Esperti Esterni, che mettono le loro conoscenze e passioni personali a disposizione degli alunni. Le sei ore scolastiche, suddivise in due turni, sono così occupate da attività che spaziano tra l'arte, lo sport, e la tecnica, la cui organizzazione si è svolta interamente a carico delle Rappresentanti d'Istituto, le quali hanno realizzato anche le brochure qui visionabili. FANOLI Dalla pittura alla scultura, dalla musica al teatro, una proposta piena di novità volta a risvegliare la sensibilità artistica negli alunni del Liceo. Con la Cultura Orientale come tema portante delle Giornate, ai laboratori tradizionali si affiancano altre novità tutte da scoprire, rendendo la proposta unica e accattivante. Clicca qui per leggere la brochure Fanoli MEUCCI E per il Meucci tornano i tanto attesi tornei sportivi di calcetto, pallavolo e ping pong. Ovviamente non possono mancare i laboratori per rendere il tutto più creativo. Ricordatevi di non mancare l'ultimo giorno alla premiazione dei vincitori dei vari tornei. |
PROGETTO 4AL LICEO ARTISTICO FANOLI: GREEN CONTEST La classe 4AL dell'indirizzo Architettura del liceo artistico Fanoli ha partecipato al progetto Green Contest promosso dall' ITS Red Academy-Regione Veneto. Il progetto presentato dalla 4AL si intitola "Green Gathering Grounds": un edificio polivalente e un'oasi verde a Cittadella. Cliccare qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli tecnici e le foto del relativo installato nell'atrio della scuola. Cliccare sul seguente link per visualizzare il video caricato su Youtube: https://www.youtube.com/watch? |
PROGETTO 5AL FANOLI: mostra a Castelfranco sabato 22 aprile 2023 |
Unità didattiche di apprendimento (UDA) per l’educazione civica
La legge per l’insegnamento dell’Educazione Civica (L 92/2019) richiama la trasversalità di tale insegnamento, e prevede la strutturazione di un curricolo verticale volto allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza. Per questo motivo la Commissione per l’Innovazione istituita nell’a.s. 2021-2022 ha lavorato (sulla base del format per le UDA fornito in fase di formazione) per ideare dei percorsi interdisciplinari: essi mirano a superare la ripartizione dell’insegnamento in base agli argomenti afferenti alle varie discipline. Ciò contribuisce a creare un insegnamento che sia effettivamente trasversale, e promuove una didattica innovativa che persegue il duplice obiettivo di rendere più attivo e partecipato il processo di apprendimento degli studenti e di creare comunità tra i docenti dello stesso Consiglio di Classe. Alcuni dei percorsi proposti sono generici e adattabili ai diversi indirizzi e anni di frequenza; altri invece sono più specifici. Qui di seguito è possibile scaricare alcuni esempi di UDA elaborati dalla Commissione per l’Innovazione:
- 1^ professionale: All'avventura!
- 1^ professionale: Non parlare come mangi!
- 3^ professionale: L’importanza del lavoro nella nostra società
- 5^ tecnico-professionale: Soluzioni per la sostenibilità ambientale
- Triennio Tecnico: Studi dei cambiamenti climatici
- 5^ Liceo - ARCHITETTURA
- 5^ Liceo - ARTI FIGURATIVE
- 5^ Liceo - GRAFICA
- 5^ Liceo - AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE
Versamento contributo 125 euro alla scuola Per le famiglie degli alunni che si devono iscrivere alle classi PRIME Il versamento del contributo volontario di 125 euro alla scuola deve essere effettuato con il servizio "Pago in rete", facendo clic sul seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ (consulta le istruzioni cliccando qui) Tale contributo servirà all'acquisto di nuove attrezzature per la scuola (vedi riquadro successivo).
Per le famiglie degli alunni che si devono iscrivere alle classi SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE Il versamento del contributo volontario di 125 euro alla scuola deve essere effettuato con il servizio "Pago in rete" accessibile dal registro elettronico "ClasseViva" (per leggere le istruzioni cliccare qui). Tale contributo servirà all'acquisto di nuove attrezzature per la scuola (vedi riquadro successivo). |
...a proposito del contributo economico che i genitori versano all'Istituto di Istruzione Superiore "Meucci-Fanoli" Cari Genitori, vorrei spiegarVi perché è importante il contributo economico di 125 € che versate alla scuola di Vostro figlio. Il Vostro contributo economico, detraibile dalle imposte sui redditi, è importante perché:
Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2018 Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2019 Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2020 Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2021 Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2022 Contributo volontario e resoconto spese sostenute nell'anno 2023
Ing. Roberto Turetta |
Attenzione! La nostra sede TEST CENTER ICDL è aperta a tutti!sia interni che esterni alla scuolaAbilitata per erogare esami da remoto Per informazioni rivolgersi ai responsabili ICDLprof. Franco Simonatoprof.ssa Giuseppina Scianguetta
L'iscrizione tramite Skill Card consente di accedere agli esami dei moduli relativi alla Nuova ICDL Full Standard, ICDL Advanced. ALUNNI (INTERNI O ESTERNI) - costo relativo all'acquisto della Skill Card : € 60 - costo per ogni esame: € 15 ADULTI - costo relativo all'acquisto della Skill Card : € 75 - costo per ogni esame: € 25
Per info: 1) Modulo iscrizione esame ICDL 2) Modulo per l'iscrizione ICDL Base (skill card + 4 esami) RISERVATO STUDENTI MEUCCI 3) Modulo per l'iscrizione ICDL Full Standard (3 esami) RISERVATO STUDENTI MEUCCI 4) Regolamento certificazione competenze digitali |
Area riservata e libretto del CandidatoPer avere accesso al libretto ECDL è necessario registarsi al portale www.aicanet.it compilando il modulo indicato qui: area candidato. |
GIORNI DELL'ARTE
Ogni anno si svolgono i tradizionali "Giorni dell'Arte" del Liceo Artistico "Fanoli". E' un momento creativo in cui la nostra Scuola svolge un' attività didattica diversa, anche se non completamente, da quella usuale. Gli studenti partecipano con entusiasmo ai vari laboratori e producono molto materiale.
Vi mostriamo qualche assaggio della nostra produzione!
ARTI FIGURATIVE ROMA Pubblicato il 28/07/2021 |
Vincitrice del concorso Generazioni Creative – Diventa autore
Per le “opere delle arti figurative: scultura, pittura, disegno, incisione; disegni ed opere dell’architettura” vincitore è Elena Baggio, del Liceo Artistico Michele Fanoli di Cittadella (PD)- docente Graziello Pellizzon- con l’opera “Panismo corporale”.
Nell’ambito del progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, si è tenuta al Giffoni Film Festival 2021 la proclamazione dei vincitori della seconda edizione del concorso “Generazioni Creative – Diventa Autore”, iniziativa del Ministero della Cultura, coordinato dalla DGBDA attraverso il CREDA e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, rivolto alle studentesse e agli studenti di scuole secondarie. Il concorso, con il suo nome, svela l’obiettivo, ovvero quello di sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale divenendo loro stessi “Autori” titolari di diritti.
Elena Baggio: opera vincitrice
ARTI FIGURATIVE
CONCORSO PER UN AFFRESCO - VINCITORE E SEGNALATI
Comune di Marostica (VI) Responsabile Servizio cultura, eventi, turismo.
OGGETTO: partecipazione al progetto per la realizzazione di un affresco dedicato alla scrittrice marosticense Arpalice Cuman Pertile ed ispirato alle fiabe, racconti e filastrocche del Premio Nazionale di Letteratura a Lei dedicato
elenco della vincitrice e segnalati per il Concorso di Marostica.
NUM |
TITOLO |
Liceo Artistico |
Studente |
|||
9-5D |
Mago della soffitta |
CITTADELLA |
vincitore |
Olivetto Sonora |
||
1- 5D |
Marionetta |
CITTADELLA |
segnalato |
Baggio Elena |
||
17-3D |
Marionetta |
CITTADELLA |
segnalato |
Esmeralda Tonello |
||
13-3D |
Kichi |
CITTADELLA |
segnalato |
Manuela Rech |
||
20-3D |
Fiaba del reuccio |
CITTADELLA |
segnalato |
Zambon Christian |
||
10-3D |
Figlio del sole |
CITTADELLA |
segnalato |
Elisa Pierobon |
||
7-5D |
Un foglio bianco |
CITTADELLA |
segnalato |
Manfio Sara |
MURALES CLASSE 4DL FANOLI Nella scorsa settimana, la classe quarta dell’indirizzo di arti figurative del Liceo Artistico Michele Fanoli ha lasciato le aule per lavorare a un progetto creativo all’esterno. Fuori dal complesso scolastico sono presenti vari muri che sono stati numerose volte tele degli studenti, questo è stato il caso anche stavolta. è stato chiesto a tutti gli studenti di proporre una soluzione per riempire i due muretti della lunghezza complessiva di 13 metri circa. Tra i numerosi validi progetti, i professori di indirizzo e il dirigente scolastico ing. Turetta, hanno selezionato quello della studentessa Alice di Nicola. Il soggetto raffigurato rappresenta l’amore tra due ragazzi circondato da brillanti colori e si divide sostanzialmente in due sezioni. Nella prima viene rappresentato il giorno con metà di un viso femminile che piange lacrime di commozione, nel secondo rappresentato nella notte un viso maschile di profilo che soffia dalle labbra la sua anima per donarla all’amata. La classe ha iniziato con una bozza a matita per poi proseguire con colori aggrappanti appositamente realizzati. Dividendosi i compiti e collaborando il lavoro è risultato oltre che di buona qualità, anche una grande opportunità per legare e praticare le conoscenze teoriche. Dopo due anni di didattica a distanza, poter mettere nuovamente le mani su lavoro di questo tipo ha reso l’esperienza ancora più emozionante e stimolante per gli studenti. Nonostante le temperature in discesa, l’energia di un gruppo finalmente riunito ha riscaldato le lunghe giornate di lavoro. Tra risate, pennellate e musica, lo spirito colorato ed energico dei ragazzi è stato racchiuso nell’opera finale, che è possibile vedere nel parcheggio delle biciclette adiacente all’entrata del liceo. Classe 4DL A.S. 2021/2022 |
MURALES CLASSE 5DL FANOLI Grande partecipazione ed entusiasmo hanno contraddistinto i ragazzi di 5°DL del Liceo Artistico M.Fanoli, che si sono cimentati in un murales lungo 12m, ravvivando il muretto d’entrata della scuola. Il lavoro ha visto una prima fase ideativa e realizzativa dei bozzetti da parte di ogni studente. I ragazzi poi hanno preso pennelli e colori dando vita ad una vera e propria squadra di artisti, pronta per mettersi all’opera. Il progetto, che raffigura i volti di alcuni tra gli artisti più famosi, voleva dare luce e vivacità alla scuola trasmettendo anche un messaggio molto importante tratto da un aforisma di Carl Sagan “da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto”. Il conoscere sconfinato dell’arte viene rappresentato nel muretto sotto forma di volti di alcuni grandi artisti, proprio per dare importanza al loro intuito artistico e alla loro genialità. Un ringraziamento va anche ai professori degli studentiche li hanno accompagnati in questa esperienza dando loro consigli preziosi al fine di un risultato ottimale. Classe 5°DL A.S. 2021/2022 |
New beginnings: Iowa-Padova project
The Regione Veneto has a sisterhood with IOWA State (USA) and organized a series of events to share crosscultural ideas and problems to create a partnership and strengthen the relationships. Our High School participated in two conferences with a total of ninety students and three teachers. On March 16th three classes of our institute (5ABTS, 4ABTS and 4AEM) took part in a conference with culinary experts from Iowa, and they had the chance to exchange ideas and ask questions. The meeting started off with an important Italian chef and sommelier:
Diego is an Italian chef, who worked for catering and weddings in Italy and studied at “L’enoteca” in Paris. He moved to Iowa 16 years ago. He described it as a very safe place and his family is very happy to live there. But as a chef, Diego had some issues to solve in order to serve his dishes. In America people want a lot of food with a lot of sauce on it, so he had to regulate his cooking style. He also explained that Americans’ tastes are different from the Italians’: the latter prefer having very different and separate flavors in their dishes, while the former prefer sour, savoury and sweet all together.
|
On March 30th about thirty students of our High School took part in an important meeting of Art and American Culture.
It’s interesting how art can be influenced by the historical period. The museums are closed and have to find a new way to share art with the public and that's exactly what the director of The Des Moines Art Centre, Jeff Fleming, has done. The beautiful museum made of three buildings, made by three different architects created a virtual tour on the website. But it does not end here, they promoted activities for studio classes, collaborations with other associations and created a channel for art classes. |
As Amy Worthen said “Art is what shows our humanity” for this reason we have to protect and share it as much as possible with the old and new generations. A lot of International and American artists are exhibited in the museum, Modern and Contemporary Art is the theme. In fact, the structure is art too. The first building was created in 1945 by Eliel Saarinen, the second in 1978 by I. M. Pei and the third in 1985 by Richard Meier.
Amy Worthen
Thanks to this conference we discovered more about a beautiful and brilliant woman, engraver, printer and draftswoman, a complete artist. Her name is Amy Worthen. She was born in New York and moved to Iowa where she attended the High school of art & music. Then she started a Master Degree in Stampa d’arte at the University of Iowa. She also spent many years living in Venice, where she currently lives. She has approached art since she was a child thanks to her mom that was an artist too. She decided to become an engraver thanks to her studies of the Acquaforte technique. But the matrices that needed to be treated by acid and poisonous additives were dangerous in a house with babies, so after the gravidance, she converted to the engraving that needed only the burin to engrave the metal.
|
Her art takes inspiration from the current events, the period and everything that surrounds her. The beauty of American and Venetian architecture is perfectly represented in the cure and attention with little details and seasoned with her fantasy, in a perfect mix of manuality and ink. While she engraves, she’s in her world and a beautiful light lights her face up. But she doesn't do only that. Political events and movements become part of her drawings and thanks to colours she can convey the essence of the moment. During quarantine, her art evolved and started to study the shadows and draw the wisteria flower, a beautiful and gentle flower just like the artist. At first, she was scared by the shadows because she was seeing them as the evil part of the world, but the shadow of the wisteria at the moonlight affected her in a positive way. She doesn't depict only physical things but also the essence, emotions and sounds that surround her. One of her most impressive works is the word “Vote” written together with the letter that she made and that became a real advert! She thinks that Art shows our humanity and it’s meant to be shared with people, to remember them how beautiful life can be. The Meucci-Fanoli Institute is glad to have met her and her works.
Nicol Baiti 5CL
CONCLUSIONE PROGETTO MOVE 5.0
MEUCCI GOES TO IRELAND
As part of the project Move coordinated by the teachers Tucci and Vassos, almost 90 students from our school had an amazing opportunity this summer: instead of staying up late and being lazy couch potatoes, we would have to leave our comfortable beds behind and fly to the greenest country-also known as Ireland- to study and go on various trips; some of us went to Bray, together with professor Pancotti and Portera, and another larger group went to Drogheda, together with professor Taraborrelli, Vassos, Notaro and Regiani. I would like to share with you my experience, as part of the “Tecnico” group based in Bray!
A series of images of the trip follows:
Consegna attestati certificazione linguistica
Gli studenti che hanno conseguito la certificazione linguistica nel maggio 2019 possono ritirare l'attestato presso l'ufficio acquisti (Sig.ra Marlis Zanon) durante la ricreazione. |
PER INFORMAZIONI E PER FISSARE UN APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO
RIVOLGERSI ALLA PROF.SSA SCIANGUETTA MEDIANTE LA MAIL:
Un SMS al numero 43002 per la prevenzione e il contrasto del bullismo e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Per saperne di più: Un SMS per la prevenzione e il contrasto del bullismo e dello spaccio di sostanze stupefacenti
- SAPERI MINIMI CLASSI 4° ANNO - ITALIANO e STORIA
- SAPERI MINIMI CLASSI 4° ANNO - LINGUA INGLESE
- SAPERI MINIMI CLASSI 4° ANNO - MATEMATICA e COMPLEMENTI DI MATEMATICA
- SAPERI MINIMI CLASSI 4° ANNO - SCIENZE MOTORIE
- SAPERI MINIMI CLASSI 4° ANNO - BIOLOGIA, IGIENE
- SAPERI MINIMI CLASSI 4° ANNO - CHIMICA ANALITICA
- SAPERI MINIMI CLASSI 4° ANNO - CHIMICA ORGANICA E BIOTECNOLOGIA
- SAPERI MINIMI CLASSI 4° ANNO - ELETTRONICA, SISTEMI, TDP, TELECOMUNICAZIONI, INFORMATICA
- SAPERI MINIMI CLASSI 4° ANNO - MECCANICA, SISTEMI, TECNOLOGIE, DPOI
PROGETTO: "A SCUOLA DI LIBERTA'"A scuola di libertà è un progetto che intende affrontare, in collaborazione con la redazione di Ristretti Orizzonti diretta dalla Sig.ra Favero Ornella, i problemi della legalità e della devianza attraverso la reale testimonianza di detenuti o ex detenuti e di coloro che lavorano quotidianamente a stretto contatto con loro. "Un uomo d’affari con la 24 ore, un avvocato che accompagna la figlia a scuola, un operaio che dipinge pareti, un bambino che tiene in mano il filo del suo aquilone, una madre che spinge un passeggino, una coppia che sorride, un’altra madre che si accarezza il pancione...è tutto ciò che vedo camminando per le strade della mia città. Mi fermo ad osservarli, sorridono contenti per questi piccoli gesti di quotidianità. |
LEGGE 71/2017: SEGNALAZIONE EPISODI DI BULLISMO O CYBERBULLISMO
L'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha predisposto un modello attraverso il quale si possono segnalare eventuali episodi di bullismo e cyberbullismo a scuola, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 71/2017. La segnalazione può essere effettuata dalla vittima oppure da un compagno, da un genitore o da un insegnante, compilando il modulo allegato e consegnandolo alla Prof.ssa Alice Campagnaro (referente Legalità, bullismo e cyberbullismo). |
PROGETTO LEGALITA' 2.0
Fonte normativa di riferimento: Linee guida del Ministero previste dal c. 16 art.1 della Legge 107/2015.
ANNO SCOLASTICO 2017 - 18
GIORNATA DELLA LEGALITA' (24 maggio) Gli allievi delle classi 5ABTS, 2BBIO e 1ABIO sono stati coinvolti dalla prof.ssa R. Virga in un percorso di educazione sulla legalità attraverso la conoscenza di fatti ed eventi mafiosi che hanno marchiato le pagine di storia del nostro Paese. Le stragi di Capaci e di via D'Amelio, le inquietanti esecuzioni nei confronti degli oppositori di Cosa Nostra, gli intrecci consolidati tra Stato e potere mafioso, le infiltrazioni nelle amministrazioni, negli appalti, nei colletti bianchi, hanno dato vita a profonde riflessioni che, tradotte attraverso video ed elaborati scritti e grafici, hanno evidenziato eroi e servitori dello stato. |
Incontro sulla “PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE” del 25.1.2018 Esperienza significativa quella vissuta dai ragazzi del triennio degli Istituti all’interno di un percorso finalizzato, attraverso la presenza di prestigiosi formatori intervenuti, a rimuovere le cause, ad individuare strategie, nonché riabilitare coloro che abusano e oltraggiano la figura femminile. Prof. A . Perchinunno
ANNO SCOLASTICO 2016 - 17
|
LEGGE 71/2017: INCONTRO CON L'ARMA DEI CARABINIERI
Nella mattinata del 27 aprile presso l'Aula magna dell' Istituto Meucci, si è realizzato un significativo incontro tra circa un centinaio di allievi e il Comando dei Carabinieri di Cittadella, rappresentati dal Maggiore dott. Saccomanno e dal Luogotente Lago. La trattazione dettaglia della legge 71 del 2017, attraverso un'attenta partecipazione e costruttivo dialogo, ha permesso ai ragazzi di formarsi e prendere coscienza delle azioni configurabili in atti di bullismo e cyberbullismo, della necessaria consapevolezza di navigare responsabilmente in rete, delle conseguenze derivanti dal mancato rispetto della dignità della Persona umana. Esprimiamo un sentito ringraziamento per la sensibilità, competenza e per il prezioso e fondamentale contributo dell'Arma dei Carabinieri alla continua formazione e diffusione della "Cultura alla Legalità". La referente del Bullismo e cyberbullismo: Prof.ssa Perchinunno Anna Maria |
SOPRAVVIVERE AI SOCIAL In conformità a quanto stabilito dalla recente legge n. 71 del 29 maggio 2018 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo", il 21 novembre 2017 nell'Aula Magna dell'Istituto Meucci-Fanoli gli alunni di ben 8 classi hanno partecipato all'incontro educativo sul corretto uso del Web, dal titolo "SOPRAVVIVERE AI SOCIAL - Rules of survival in a city", con un esperto-formatore sig. Andrea Paro. L’intento, come ha sottolineato la docente referente dell’istituto prof. Perchinunno Anna Maria, è stato quello di responsabilizzare gli studenti ad un uso corretto della Rete, rendendoli capaci di gestire le relazioni digitali soprattutto in aree non protette, nonché adottare azioni e strategie mirate alla sicurezza in Rete che scongiurino forme subdole e pericolose di discriminazione e offesa alla dignità della Persona umana. La metafora della grande metropoli di Rio de Janeiro, adottata dall’esperto, attraverso l’eterogenia dei suoi milioni di abitanti, la descrizione di quartieri culturalmente e commercialmente allettanti, affiancati a quelli particolarmente rischiosi, la cui percorrenza necessita l’adozione di misure di sicurezza per l’insita pericolosità, si è efficacemente prestata a tradurre l’elefantiasi mondo digitale, le sue innegabili e crescenti opportunità, la città enorme di Internet con i suoi quartieri immensi e amorfi, in cui si può cambiare facilmente identità, spesso più precarie e vulnerabili, insieme agli innumerevoli rischi propri di “agorà” insidiose e sconosciute, che generano decisioni e scelte irresponsabili, che spesso violano norme sulla privacy, provocando sofferenze e inganni nei confronti del prossimo. La referente del Bullismo e cyberbullismo: Prof.ssa Perchinunno Anna Maria |
BULLISMO E CYBER BULLISMO
cosa sono, cosa non sono, prevenzione e suggerimenti.
COS'E' IL BULLISMO Il termine bullismo deriva dalla parola inglese "bullying", mentre nelle lingue scandinave il termine utilizzato è "mobbing", anch'esso entrato ormai a far parte del nostro linguaggio comune per definire le prevaricazioni tra adulti in ambito lavorativo. E' una forma di oppressione, psicologica o fisica, ripetuta nel tempo, peerpetuata da una persona - o da un gruppo di persone - più potente nei confronti di un'altra persona percepita come più debole. |
"La vignetta riportata è un gradito omaggio dell'umorista Eugenio Saint.Pierre alla prof.ssa Perchinunno quale condivisione sul contrasto alle forme di violenza giovanile." |
COSA NON E' IL BULLISMO
Una prima categoria di comportamenti non classificabili come bullismo è quella degli atti particolarmente gravi, che più si avvicinano ad un vero reato.
Attaccare un coetaneo con coltellini o altri oggetti pericolosi, fare minacce pesanti, procurare ferite fisiche gravi, commettere furti di oggetti molto costosi, compiere molestie o abusi sessuali sono condotte che rientrano nella categoria dei comportamenti antisociali e devianti e non sono in alcun modo definibili come "bullismo".
Allo stesso modo, i comportamenti cosiddetti "quasi aggressivi", che spesso si verificano fra coetanei, non costituiscono forme di bullismo: i giochi turbolenti e le "lotte", particolarmente tra i maschi, o la presa in giro "per gioco" implicano una simmetria della relazione, cioè una parità di potere e di forza tra i due soggetti implicati e una alternanza dei ruoli prevaricatore-prevaricato.
COS'E' IL CYBER BULLISMO
Cyber bullismo, ovvero come rovinare una persona su Internet. E' un fenomeno di mobbing molto grave che consiste nell'invio ripetuto di messaggi offensivi tramite sms, in chat o su facebook per molestare una persona per un lungo periodo. Viene così danneggiata la reputazione delle vittime in breve tempo in una comunità molto ampia. Spesso i genitori e gli insegnanti che solitamente non hanno accesso alla comunicazione in rete degli adolescenti, ne rimangono a lungo all'oscuro.
"La vignetta riportata è un gradito omaggio dell'umorista Eugenio Saint.Pierre alla prof.ssa Perchinunno quale condivisione sul contrasto alle forme di violenza giovanile." |
I "cyberbulli", (spesso un "branco"), sono persone che la vittima ha conosciuto a scuola, nel quartiere o in un'associazione, ma possono essere anche persone conosciute solo via internet attraverso social networks e che si nascondono dietro profili falsi (fake) o, come nel caso del famigerato Ask, sono anonimi. Offendono, minacciano o ricattano le loro vittime direttamente o facendo pressione psicologica su di loro attraverso minacce e offese che possono consistere in: diffusione di immagini imbarazzanti e/o compromettenti, diffusione di false dichiarazioni sulla vita personale, esclusione da gruppi online, appropriazione ed utilizzo di password e account di posta elettronica o social network. Chi ne è vittima può subire conseguenze molto gravi, come la perdita di fiducia in se stesso, stati di ansia e di depressione, fino al suicidio come riportato dalla cronaca giornalistica. Per il cyberbullo virtuale è più facile mantenere l'anonimato o almeno una certa distanza, può attaccare senza rivelare il proprio nome, può ferire senza dover temere una reazione. |
NOTE DI PREVENZIONE DEL CYBERBULLISMO
- Trattare i dati privati propri e altrui in modo critico e con la massima sensibilità
- essere consapevoli che se si forniscono indicazioni personali o si pubblicano immagini su blog, reti sociali o forum si è potenziali bersagli
- mantenere un comportamento rispettoso (netiquette), evitando di postare dati e informazioni sensibili sul proprio profilo (p. es. foto imbarazzanti o troppo discinte)
- curare solo amicizie personali e proteggere la sfera privata mediante criteri d'impostazione sicuri
- i genitori possono sostenere i giovani dando loro i consigli qui illustrati e discutendo con loro su quali conseguenze può avere il loro comportamento in rete e cosa significa il cybermobbing per le vittime. va inoltre segnalato che i bulli sono perseguibili penalmente.
A casa:
- Instaurare con i propri figli una comunicazione improntata alla fiducia, interessandovi a come utilizzano i media e discutendone con loro.
- Fatevi spiegare in che cosa consiste il fascino dei media per loro o quali sono le loro paure.
- Ogni tanto controllare i contenuti postali su Internet dai vostri figli. Concordare fin dall'inizio con i figli in che modo accompagnarlo nel suo utilizzo dei media digitali. Man mano che crescerà vostro figlio vorrà decidere sempre più spesso cosa mostrarvi e cosa no. Accettate questo fatto e, un poco alla volta, date più libertà a vostro figlio. Ma allo stesso tempo segnalategli chiaramente che siete a sua disposizione se ha bisogno di voi.
A scuola:
- Assumere un atteggiamento chiaro che incoraggia gli alunni a segnalare un problema.
- Prevedere procedure standardizzate per affrontare casi concreti, in modo che gli insegnanti siano istruiti per l'intervento.
IDEE PRECONCETTE PIU' DIFFUSE
- In fondo, è solo una "ragazzata".
- Fa parte della crescita, è una fase "normale" che serve a "rafforzarsi".
- Chi subisce le prepotenze dovrebbe imparare a difendersi.
- Le caratteristiche esteriori della vittima rivestono un ruolo fondamentale.
- E' un fenomeno proprio delle zone più povere e degradate, è più diffuso nelle grandi città, nelle scuole e nelle classi più numerose.
- Deriva dalla competizione per ottenere buoni voti a scuola.
- E' manifestato da chi ha una bassa autostima e al di là delle apparenze è ansioso e insicuro.
COME REAGIRE AL CYBERBULLISMO?
Misure immediate
- Non rispondere assolutamente al bullo online, ma chiedere aiuto ai propri genitori o a un altro adulto di fiducia.
- Gli adulti devono ascoltare attentamente e mantenere la calma: il profilo del cyber bullo va bloccato e segnalato al network sociale o al forum.
- Salvare sul computer il materiale che può fungere da prova (per esempio screenshot, conversazioni in chat e immagini) e subito dopo, se possibile, cancellare o far cancellare dal gestore della piattaforma tutti i contenuti in rete.
- Se sono coinvolti compagni di scuola, i genitori dovrebbero rivolgersi agli insegnanti e, laddove presente, allo psicologo scolastico per valutare se sporgere denuncia presso la polizia.
Misure a medio e lungo termine
- Non rimproverate o colpevolizzate vostro figlio, ma segnalategli che lo aiuterete e lo proteggerete.
- Create un'atmosfera che trasmetta sicurezza a vostro figlio.
- Cercate di ottenere una visone d'insieme: che cosa è successo? Chi è coinvolto? Quale ruolo è stato assunto da vostro figlio?
- Essere pazienti, le vittime hanno bisogno di tempo per raccontare quello che è successo.
Fonte: M. Letizia Capparucci - pedagogista clinico - Praxis Macerata - per AGe Corridonia (25 febbraio 2018)
BULLISMO E CYBER BULLISMO |
INFORMARE, CONDIVIDERE, COINVOLGEREUno spazio di visibilità e trasparenza che evidenzia impegno, sensibilità e disponibilità nella realizzazione di varie progettualità formative che docenti e allievi del nostro Istituto hanno realizzato per prevenire e contrastare i diffusi fenomeni di violenza, anche giovanile, di corruzione e illegalità di cui è spesso intrisa la nostra società. La referente per la legalità, bullismo e cyber bullismo |
POLIZIA DI STATO: APP YOUPOL PER CONTRASTARE IL CYBER BULLISMOL’App YouPol è operativa in tutte le province italiane. Dopo una prima fase in cui l’applicazione era operativa solo nelle maggiori città, ora le segnalazioni per episodi di bullismo o riguardanti lo spaccio di droga si possono effettuare da tutto il nostro Paese. Video di spiegazione per l'uso della app YouPol della Polizia di Stato per la denuncia di atti di bullismo e cyber bullismo |
CORSO SERALE MECCANICA e MECCATRONICA CHI SI PUO’ ISCRIVERE? Si possono iscrivere al corso serale i maggiorenni in possesso del titolo di licenza media. QUAL E’ LA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI? La scadenza delle iscrizioni al corso serale è il 30 giugno. QUANDO INIZIANO LE LEZIONI? L’inizio e la fine delle lezioni rispetteranno il calendario scolastico regionale del Veneto; orientativamente le lezioni inizieranno entro la prima metà di settembre 2023 e si concluderanno entro la prima metà di giugno 2024. TITOLO DI STUDIO Il titolo di studio conseguito al termine del corso serale è il diploma di istituto tecnico statale indirizzo “meccanica, meccatronica ed energia” articolazione “meccanica e meccatronica”. QUANTI ANNI DURA IL CORSO? Il percorso di studio serale si articola in 3 anni scolastici:
CLASSE DI INSERIMENTO L’inserimento nel primo, secondo o terzo periodo del corso serale dipende dai titoli di studio conseguiti. ORARIO DELLE LEZIONI Le ore di lezione del corso serale sono 25 alla settimana si svolgono dal lunedì al venerdì con la seguente scansione oraria:
LEZIONI DI RECUPERO E RIPASSO (SABATO MATTINA) Ogni sabato sono previste delle lezioni di recupero e ripasso di fisica, inglese, matematica, meccanica, disegno, tecnologie, sistemi, con il seguente orario:
MONTE ORE ANNUALE Le ore di lezione settimanali sono complessivamente 29 (25h serali + 4h il sabato) che, moltiplicate per 33 settimane, danno luogo al monte ore annuale, pari a 957 ore. MATERIE DI STUDIO Le materie di studio del corso serale sono articolate nei tre periodi nel seguente modo:
ORE DI PRESENZA MINIMA Per poter essere valutato in sede di scrutinio finale, lo studente deve aver frequentato per almeno 718 ore, pari al 75% del monte ore annuale, che ammonta a 957 ore. Il consiglio di classe potrà concedere la deroga al mancato rispetto di tale percentuale nel caso di motivi di salute/lavoro opportunamente documentati. DIDATTICA A DISTANZA (D.A.D.) Nel caso di impedimento di qualunque natura, lo studente potrà assistere a distanza, tramite video conferenza Google-Meet, sia alle lezioni serali sia alle lezioni di recupero del sabato, previa richiesta tramite email ai docenti interessati. Attenzione: le lezioni a distanza non saranno conteggiate come presenze; lo studente che segue le lezioni a distanza non potrà partecipare né alle verifiche scritte né alle verifiche orali. CRITERI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA Per essere ammessi alla classe successiva o all’esame di stato occorre: 1. la frequenza di almeno il 75% del monte ore annuo, fatte salve eventuali deroghe per motivi documentati (salute, lavoro), 2. la presenza di un numero congruo di valutazioni in tutte le materie, 3. una valutazione non inferiore a sei decimi in tutte le materie. Nel caso di una insufficienza grave oppure di due insufficienze lievi (5) il giudizio sarà sospeso e lo studente dovrà sostenere gli esami di recupero prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo. Nel caso di due insufficienze gravi o di tre insufficienze (di qualunque entità) l’alunno non sarà ammesso alla classe successiva COSTI I costi da sostenere sono:
|